grigliainr

progetto

«L’attimo decisivo» è un progetto Io non rischio rivolto ai ragazzi e alle ragazze delle scuole secondarie di primo grado che mira ad accrescere lo consapevolezza sui rischi (naturali e causati dall’attività umana) cui siamo tutti esposti.

Il fumetto «L’attimo decisivo», distribuito a tutti gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di primo grado e in occasione del 13 ottobre, Giornata internazionale per la riduzione del rischio indetta dalle Nazioni Unite, è stato letto, discusso e approfondito in classe con l’aiuto e la guida degli insegnanti.

Una storia in 24 tavole in cui vengono raccontate le vicende di 4 personaggi principali, ognuna associata a uno specifico rischio: terremoto, maremoto, incendio boschivo, alluvione. Il progetto ha avuto come base di partenza il lavoro realizzato negli anni dal Dipartimento della Protezione Civile con la campagna “Io non rischio – buone pratiche di protezione civile”.

All’interno del fumetto, posizionati in punti strategici della storia, compaiono dei QR CODE attraverso i quali sarà possibile accedere a contenuti video di approfondimento legati ai singoli rischi affrontati dai protagonisti.

Il fumetto è disponibile anche nella versione audiobook, in cui la storia è fruibile interamente attraverso una narrazione sonora, permettendo così la fruizione del prodotto a studenti e studentesse non-vedenti, ipovedenti o con altri disturbi che impediscano una corretta lettura del fumetto.
Ares 2.0 ha curato il progetto editoriale e prodotto i contenuti multimediali correlati alla pubblicazione.

Scarica il pdf del fumetto

Clicca qui per ascoltare l’audiobook

Client/Partner

Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile

attività

Script, doppiaggio, motion graphic, editing, post produzione audio/video.

Prodotti correlati