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Il comparto dei servizi per la ristorazione e l’ospitalità

Il servizio di noleggio e lavanderia di prodotti tessili è un importante nodo del network di attività e di imprese che offre servizi di ospitalità e ristorazione ai consumatori finali.

I prodotti tessili trattati includono biancheria piana, abbigliamento professionale e accessori per l’igiene e la pulizia. L’attività si compone di tre principali fasi: la selezione dei materiali offerti a noleggio, il ciclo del trattamento di lavaggio e sanificazione e la logistica per il ritiro dello sporco e la consegna del pulito.

La tipologia di clienti serviti è ampia: nell’ospitalità dalle grandi catene alberghiere ai B&B e ai centri benessere, nella ristorazione dai grandi ristoranti alle pizzerie e catene di ristorazione, fino a bar, pub e tavole calde.

L’attività di noleggio e lavanderia esercita un influenza non secondo piano sull’offerta del servizio al consumatore finale e sulla sua percezione alla qualità del servizio dell’hotel, del centro benessere o del ristorante. Lenzuola, biancheria e tovaglie sono infatti a stretto contatto con il consumatore e contribuiscono a definirne l’esperienza a complemento del cibo e dell’ospitalità.

A causa dell’influenza diretta che l’attività di noleggio e lavanderia ha sull’esperienza del consumatore finale, le imprese del settore si confrontano con un obiettivo duplice: soddisfare le esigenze di efficienza della logistica, sicurezza igienica, economicità e qualità del servizio, ma anche di mettere il cliente business nelle condizioni di soddisfare le esigenze di comfort e qualità, ma anche estetiche e simboliche del consumatore finale in cerca di un’esperienza di ospitalità e ristorazione soddisfacente.

In questa prospettiva, la tradizionale separazione tra servizi B2B (servizi industriali) e servizi B2C (servizi al consumo) diventa meno definita. Le imprese del settore operano in un ambito B2B, i clienti sono imprese di servizi e non consumatori finali, ma una parte del valore dell’offerta si riverbera direttamente, senza mediazioni, sui consumatori (B2C).

Innovazione e sostenibilità - Ares2.0

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