attimo

Il progetto

Realizzazione grafica e impaginazione del fumetto «L’attimo decisivo», scritto da Roberto Gagnor con i disegni di Mattia Surroz.
Il progetto è promosso dal Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e Merito.
Stampato in quasi 2milioni di copie è stato distribuito a tutti gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di primo grado in occasione del 13 ottobre, giornata internazionale per la riduzione del rischio indetta dalle Nazioni Unite.

Una storia in 24 tavole in cui vengono raccontate le vicende di 4 personaggi principali, ognuna associata a uno specifico rischio: terremoto, maremoto, incendio boschivo, alluvione. Il progetto ha avuto come base di partenza il
lavoro realizzato negli anni dal Dipartimento della Protezione Civile con la campagna “Io non rischio – buone pratiche di protezione civile”.

All’interno del fumetto, posizionati in punti strategici della storia, compaiono dei QR CODE attraverso i quali sarà possibile accedere a contenuti video di approfondimento legati ai singoli rischi affrontati dai protagonisti.
Il fumetto è disponibile anche nella versione audiobook, in cui la storia è fruibile interamente attraverso una narrazione sonora, permettendo così la fruizione del prodotto a studenti e studentesse non-vedenti, ipovedenti o con altri disturbi che
impediscano una corretta lettura del fumetto.
Ares 2.0 ha curato e prodotto anche i contenuti multimediali correlati alla pubblicazione.

Scarica il pdf del fumetto

Clicca qui per ascoltare l’audiobook

Cliente/Partner

Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile

Attività realizzate

Realizzazione grafica editoriale della pubblicazione.

Prodotti correlati