fbpx

Il 29 Maggio 2018 parte ufficialmente il viaggio Sic2Sic: un lungo percorso in bicicletta che dal Friuli Venezia Giulia, per 20 settimane e oltre 6000 chilometri da percorrere, attraverserà l’Italia alla scoperta delle meraviglie del nostro patrimonio naturalistico.

Attraverso questo viaggio in bicicletta, i partecipanti alle varie tappe potranno imparare a conoscere la Rete Natura 2000, un insieme di siti di particolare interesse naturalistico che la direttiva europea Habitat (1992) ha deciso di mettere sotto tutela e di cui fanno parte oltre 3000 habitat naturali italiani.

Il viaggio si inserisce all’interno del progetto “In bici attraverso la Rete Natura 2000 – Sic2Sic”, finanziato dal programma comunitario Life. Si tratta di un progetto che vede la partecipazione di Ares 2.0 insieme all’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), la di Federazione Italiana Amici della Bicicletta (Fiab) e l’incubatore di imprese dell’università del Piemonte Orientale – Enne3. Il progetto ambisce a sensibilizzare i cittadini, le scuole, le imprese e le istituzioni sul significato e sull’importanza della Rete Natura 2000: un sistema si aree protette creato dall’Unione Europea per garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciati o rari a livello comunitario.

Le tappe che si svolgono il sabato sono aperte alla cittadinanza locale e sono costituite da una pedalata di circa 20 km in un sito della Rete Natura 2000. Si tratta di momenti di vero e proprio learning by cycling con l’obiettivo di promuovere usi alternativi e sostenibili dei territori, con particolare riguardo ai siti della Rete Natura 2000.

La prima di queste tappe aperte alla cittadinanza si svolgerà Sabato 2 giugno con partenza alle 9,00 da piazza XX Settembre a Pordenone, mentre sabato 9 giugno la carovana si sposterà a Trieste, alla scoperta della Val Rosandra. Per informazioni complete sugli itinerari e sul progetto Sic2SIC è attivo il sito internet.

 

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca