fbpx

Ares 2.0 torna a lavorare su ambiente e sostenibilità attraverso il progetto life SIC2SIC. Il progetto intende promuovere una partecipazione attiva e consapevole della cittadinanza alla tutela della biodiversità nei siti della Rete Natura 2000 (RN2000).

In Italia RN2000 è articolata in 2756 siti, copre circa il 21% del territorio e custodisce un importante patrimonio di biodiversità, seriamente minacciato e a rischio di estinzione soprattutto per distruzione, degrado e frammentazione degli habitat, introduzione di specie esotiche invasive e sovrasfruttamento di risorse e specie. Ciò è in parte imputabile alla scarsa conoscenza dei Siti di RN2000 (SN2000) da parte della cittadinanza e alla mancanza di un fattivo dialogo tra popolazioni e istituzioni.

All’interno di questo scenario il progetto Sic2Sic ha come obiettivi principali:

  • la sensibilizzazione dei cittadini sul significato e importanza della RN2000;
  • la promozione di comportamenti ecosostenibili nella fruizione del territorio (itinerari ciclistici e turismo sostenibile);
  • la formazione di una cittadinanza attiva nella conoscenza e monitoraggio dell’ambiente;
  • l’attivazione di un modello collaborativo tra tutti i soggetti che compongono la governance territoriale come modello di azione di policy per moltiplicare i benefici economici e sociali degli SN2000.

 

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

impact - ares 2.0